Slider

“CORRERE PER UN RESPIRO” : LA STORIA DI RACHELE SOMASCHINI

"CORRERE PER UN RESPIRO": LA STORIA DI RACHELE SOMASCHINI

Raccontare le storie delle donne del motorsport è la priorità e che questo avvenga con un’intervista o con la lettura di un libro non importa, l’ aspetto fondamentale è perdersi nel racconto. Questo è ciò che avviene leggendo il libro “Correre per un respiro” edito Baldini + Castoldi, che tratta della storia di Rachele Somaschini.  Chi è appassionato di motori e di rally conosce bene la sua storia, ma questo libro permette di vivere a 360° la quotidianità della driver lombarda, il suo passato e il suo presente.

Rachele combatte nell’abitacolo per la vittoria e nella vita contro una malattia rara, la fibrosi cistica diagnosticatale quando era piccolissima.

Il libro permette di vedere diversi lati di Rachele, da quello sportivo, fatto di adrenalina, allenamenti, ricerca di  navigatori e sponsor, emozioni legate alle gare e alle difficoltà di raggiungere l’obiettivo, a quello più personale, la lotta, la quotidianità, le cure e gli ingressi in ospedale. Per arrivare poi alle paure condivise con le amicizie che vivono la sua stessa situazione, la famiglia che è il suo supporto più grande, le amiche più care e….non vi spoilero altro a riguardo perchè il libro è tutto da scoprire e leggere fino in fondo.

Le emozioni non mancano e neanche i momenti in cui commuoversi, ogni pagina permette di capire e conoscere quanta forza c’è dietro a  Rachele che prende tutto con grande impegno e serietà, ma anche con tanta spontaneità, leggerezza e ironia, sempre alla ricerca del lato positivo…sempre alla ricerca del sole dietro alle nuvole, forse per questo il suo colore preferito è il giallo.

Dietro Rachele c’è Rachele Perbellini, ghost writer che ha trasformato i racconti, le confidenze e le emozioni della giovane driver in pagine di un libro emozionante in cui perdersi. Rachele ci porta anche nei suoi posti del cuore dove si rifugia e si ricarica, a volte volontariamente , a volte obbligata.

Un libro uscito a metà nel 2023, prima di un suo nuovo ingresso in ospedale e che ho terminato poco dopo il Rally di Monza 2023 che l’ha consacrata per la terza volta Campionessa Italiana Rally Femminile.

Rachele Somaschini è testimonial della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica e le royalties del libro sono devolute proprio alla fondazione per poter sostenere le attività preziose della ricerca. Le pagine del libro sono veicolo per conoscere ancor di più la malattia rara  tramite l’esperienza e la quotidianità di Rachele.

Un libro commuovente ed ironico che vi consiglio con tutto il cuore di acquistare su Amazon e nelle librerie per tuffarvi e vivere tanti momenti insieme a Rachele che nelle pagine sembra parlare a ognuno dei lettori direttamente cosi come fosse un diario.

Le è già stato chiesto se ci sarà un seguito di “Correre per un respiro” e non lo ha escluso ma sicuramente si parla di un futuro non vicino, anche se, la driver milanese e Rachele Perbellini si sono incontrate recentemente…che ci sia già qualcosa nell’aria?

Nell’attesa non mi resta che invitarvi a correre ad acquistarlo, ne vale davvero la pena!

 

Anna Mangione

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri tutte le news sul motorsport al femminile
  Clicca qui