Slider

Torna Formula Woman: una grande occasione dopo 14 anni!

Torna Formula Woman: una grande occasione dopo 14 anni!

Dopo 17 anni torna Formula Woman, una delle più grandi occasioni per dare uno slancio alla carriera automobilistica dedicato a sole donne nell’ambiente racing GT.

Originariamente Formula Woman, era ufficialmente conosciuta come il Privilege Insurance Formula Woman Championship, una serie di gare per sole donne iniziata nel 2004 nel Regno Unito. L’idea nacque con l’intenzione di portare più donne nel motorsport da sempre dominato dagli uomini e aumentare il pubblico femminile interessato a questo sport.

La sua prima stagione è stata una competizione anche televisiva ed è continuata fino al 2007, quando purtroppo s’è interrotta.
Il 16 novembre 2020 il fondatore del progetto originale Graeme Glew ha rilanciato Formula Woman per trovare la prossima Campionessa di Formula Woman.

Ed è proprio nel 2021 che riprende Formula Woman con l’intento di continuare la sua mission.

Nel marzo 2021 l’annuncio: il premio The New Televised Formula Woman Competition offrirà alle finaliste l’opportunità di correre con una McLaren GT4 nel British GT Cup Championship nella stagione 2022.

Ma entriamo nel vivo per conoscere a chi è diretto e come ci si può candidare.

In primis è fondamentale evidenziare che Formula Woman è aperta a tutte le donne che hanno più di 17 anni con poca o nessuna esperienza in gara.

Le candidature sono già aperte e “dopo una serie di valutazioni online” verranno scelte 16 finaliste che passeranno alla fase di test televisivi in pista per arrivare alla finale a febbraio 2022. Questa volta, i vincitori riceveranno l’accesso al campionato GT Cup 2022. Nel primo ciclo di stagioni di Formula Woman in assoluto le vetture erano delle Mazda RX-8, mentre dal 2021 sarà il reparto corse clienti della McLaren a fornire due vetture 570S GT4.

Le iscrizioni sono aperte, per le interessate è possibile effettuarle su Formulawoman.com e saranno da settembre a dicembre 2021.

Sono già numerose le adesioni da tutto il mondo e fioccano pagine sui social che seguiranno ogni comparto nazionale e vi annunciamo che anche Wheels&heels avrà un ruolo importante che scoprirete ben presto.

A tutti i candidati verrà offerto un tutorial online e includerà una valutazione teorica, che a causa delle attuali restrizioni del Covid-19, si terrà online e sarà disponibile a partire da questi giorni.

Ulteriori valutazioni in pista si svolgeranno da settembre 2021 in sedi selezionate in tutto il paese.

I 16 finalisti saranno selezionati durante l’inverno del 2021/2022 per la finale “shoot out” e i sei vincitori della competizione saranno addestrati e allenati tra febbraio e aprile 2022 su auto da corsa McLaren GT4 di Formula Woman completamente sponsorizzate.

Una volta ricevuta la domanda, alle candidate verrà inviato un pacchetto di benvenuto di Formula Woman, che contiene una tessera di accesso numerata con marchio Formula Woman utile per accedere alla valutazione e agli eventi.

Tra questi ci saranno:

-Incontri di gara selezionati;

-Formula Woman Track Days e coaching;

-Simulator Training Days

-On Line Fitness e Mind coaching

Il costo di partecipazione è il seguente, solo £ 99,00 ed è cosi che Formula Woman è accessibile a tutte ( spese di viaggio da e per i centri di valutazione assegnati).

Formula Woman è lieta di annunciare che la McLaren Customer Racing ha accettato di sostenere la competizione e fornirà due auto da corsa GT4 ai vincitori della Formula Woman.

Da sei finaliste a due vincitrici. Le fortunate seguiranno un allenamento completo e un coaching durante i mesi di marzo e aprile prima di scendere in griglia con l’auto da corsa V8 biturbo da 3,8 litri.

Un’occasione da non perdere!

Anna Mangione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri tutte le news sul motorsport al femminile
  Clicca qui