Arriva su Netflix un nuovissimo documentario sulla F1 Academy.
” F1: The Academy, la serie documentario molto attesa prodotta da Hello Sunshine di Reese Witherspoon, verrà lanciata a livello globale su Netflix il 28 maggio 2025,” ha annunciato la F1 Academy in un comunicato stampa.
La docuserie carica di adrenalina che segue le drivers mentre si sfidano durante la stagione 2024 della F1 Academy segue le orme di “Drive to survive” e attraverso l’accesso esclusivo dietro le quinte, evidenzia il dramma delle corse, così come le storie personali e la posta in gioco per queste incredibili pilote e le squadre che le circondano, mentre sfondano le barriere in uno degli sport più esigenti al mondo.
La stagione inaugurale di questo campionato è stata nel 2023 dopo che la precedente serie femminile, la W Series, aveva debuttato nel 2022. Ora è alla sua terza edizione. Le precedenti vincitrici del titolo sono Marta Garcia nel 2023 e Abbi Pulling nel 2024, con Pulling che ora è passata al Campionato GB3 del 2025 dopo una stagione straordinaria l’anno scorso, mentre Garcia ora corre nella Le Mans Cup.
Lo scorso anno, Susie Wolff, amministratore delegato della F1 ACADEMY, aveva affermato che il lancio della docuserie è “un enorme passo avanti in termini di visibilità per la missione che ci siamo prefissati. Ma anche una dichiarazione clamorosa sullo slancio e sulla domanda per lo sport femminile. Vogliamo ispirare e dare potere alla prossima generazione di giovani donne, e Netflix aprirà la F1 Academy a un pubblico globale di fan attuali e futuri”.
L’attrice Reese Witherspoon, fondatrice di Hello Sunshine, aveva elogiato il lavoro di Susie Wolff. La star Premio Oscar ha spiegato come la F1 Academy stia creando nuove opportunità per le giovani donne che si avvicinano al mondo dei motori:
“Mentre queste pilote dinamiche e impavide infrangono le barriere al volante, noi della Hello Sunshine siamo entusiasti di collaborare con Netflix per raccontare le storie di queste potenti leader. Quando mettiamo le donne al centro, le persone vengono a guardare.”
Nelle prossime settimane, la piattaforma di streaming Netflix rilascerà il trailer ufficiale di della docuserie, il cui titolo ufficiale è appunto F1: The Academy.
Intanto in pista nel 2025 il Gran Premio di Cina e il Gran Premio di Arabia Saudita si sono già svolti. Rimangono altre cinque gare per la campagna 2025, con la prossima gara che sarà il Gran Premio di Miami, Maya Weug è la leader attuale ma dietro di lei una grande bagarre capitanata da Doriane Pin di certo darà del filo da torcere in ogni appuntamento.
Anna Mangione